Il progetto si propone di riqualificare le aree verdi abbandonate del quartiere Gratosoglio, creando un percorso verde ciclopedonale che si connetta al territorio di Rozzano e a piazza Abbiategrasso

MOBILITÀ
- pista ciclo-pedonale su percorso sterrato di via Rozzano

VERDE E ARREDO URBANO
- area verde con panchine e balaustre lungo il fiume Lambro in via Baroni
- orto “bio-attivo” in via Baroni
- piantumazione di alberi lungo la ciclo-pedonale
- area giochi per bambini diversamente abili e non

ILLUMINAZIONE E SERVIZI
- illuminazione lungo la ciclo-pedonale 
- installazione Case dell’acqua
- installazione stazioni di bike-sharing

Voti finali
2016
Budget aggiudicato
500.000€
Tipologia
Rigenerazione e decoro urbano
Area di competenza
Mobilità - Verde
Supporti prima fase
159
Classifica generale
1
Bonus
Bonus Municipale
Bonus
"Milano Accessibile"
04-06-2019

Ieri pomeriggio si è svolto un nuovo sopralluogo a Gratosoglio, nell'area in corrispondenza del ponte sul Lambro Meridionale, presenti la proponente Antonella Musella, il progettista dell'ufficio tecnico Area Verde, il Presidente del Municipio Bramati, l'assessore municipale al verde Esposito, il tecnico dell'Area Verde municipale.

Si è verificato che l’area individuata dai proponenti attualmente destinata a verde primordiale, non è adeguata per ospitare un’area giochi attrezzata, come ipotizzato dai proponenti, perché troppo a ridosso della sponda del Lambro. Manca la distanza di sicurezza di 10 metri.
E’ stata però concordata una risistemazione/pulitura compatibile con la destinazione ad orto/giardino condiviso, come proposto anche nel progetto del BP. In particolare, gli uffici Area Verde del Comune e del Municipio studieranno la collocazione di una recinzione a delimitare la sponda e dei cassoni da destinare alle piantumazioni curate dai cittadini. Verrà inoltre rimossa una recinzione abusiva (foto 3) realizzata da ignoti che impedisce l'utilizzo e l'ordinaria manutenzione di una parte dell'area. Il prossimo aggiornamento è previsto per settembre.

16-01-2019

Il progetto Gratosoglio - Area Verde è inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2019-21 approvato dalla gIunta comunale l’11 gennaio 2019. Nelle FASI DEL PROGETTO, fase PTOP, è disponibile un estratto. I progetti del Bilancio Partecipativo sono raggruppati in capitoli progettuali cumulativi. Per individuarli fare una ricerca con le parole “Bilancio partecipativo”.

10-12-2018

Gratosoglio - Area Verde. Sono stati redatti i documenti di Fattibilità tecnico economica per i sei progetti vincitori del Bilancio Partecipativo 2017-18 curati dall'area Verde del Comune di Milano. Si tratta di documenti cumulativi, comprensivi anche di alcuni interventi della prima edizione del BP.

I documenti di FTE rappresentano il primo passo lungo l'iter delle opere pubbliche, preliminare all'inserimento dei progetti nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche.

AGORA’ GOBETTI

I LOVE MARTINENGO

FATE LARGO - VERDE IN LARGO BALESTRA 

GRATOSOGLIO AREA VERDE 

CONNESSIONE VERDE TRA PARCO DELLE CAVE E PARCO DEI FONTANILI  

CORRIDOIO ECOLOGICO AL PARCO NORD 

I documenti sono online nella pagina di monitoraggio dei sei progetti, nel box LE FASI DEL PROGETTO (fase PFTE), ed includono gli interventi previsti dai progetti CondividiMi2 e Più verde in zona 1 proposti nel 2015 nella prima edizione del Bilancio Partecipativo del Comune di Milano.

I progetti di fattibilità tecnico economica sono stati approvati dalla Giunta Comunale il 6 dicembre 2018.

18-10-2018

Gratosoglio - Area Verde: Abbiamo effettuato un sopralluogo lungo il tracciato della futura pista ciclabile, insieme ai proponenti e i tecnici delle aree Verde e Mobilità del Comune. All'incontro ha partecipato anche il Presidente del Municipio 5, Alessandro Bramati.

Abbiamo percorso la pista di circa un km che si snoda lungo la sponda del Lambro, dal Ponte di via Baroni, di fronte al civico 190/a. Il progetto del Bilancio Partecipativo permetterà di creare un tracciato regolare in calcestre, con relativa illuminazione, consentendo di raccordare questo tratto con il circuito ciclabile già esistente a margine di via dei Missaglia. Una connessione che consente di raggiungere Pavia in bici!

Il bellissimo sentiero immerso nella vegetazione e nel “rumore” dell’acqua è tuttavia martoriato da degrado e abusi, oltre a vere e proprie attività illegali: vi è abbandono di immondizia e di rifiuti pesanti, tra cui macerie edilizie; vi sono occupazioni abusive di orti e aree comunali, oltre ad insediamenti abitativi di fortuna lungo le sponde, recentemente oggetto di operazioni di polizia.

Gli abusi sono stati puntualmente documentati e denunciati dai proponenti, che si sono sempre attivati con le autorità competenti per arginare il degrado e i fattori ambientali che determinano la non fruibilità dell’area pubblica.

Il progetto del Bilancio Partecipativo consente di creare i presupposti per la riqualificazione ambientale dell’area - pulizia, illuminazione - e così stimolare la riappropriazione da parte delle famiglie residenti di un tratto così verde di città.

I tecnici sono al lavoro per sviluppare il progetto in linea con le verifiche e gli accertamenti effettuati. Il lavoro progettuale continuerà ad essere coordinato con i proponenti e il Municipio.

14-06-2018

Gratosoglio - Area Verde: Proseguono gli incontri tra tecnici del Comune e proponenti dei progetti vincitori. Giovedì 14 giugno è stata la volta di Antonella Musella, del progetto "Gratosoglio - Area Verde".

L'incontro con i tecnici del verde ha permesso di approfondire la progettazione in vista della stesura del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE), passaggio preliminare all’inserimento dei progetti nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche (PTOP).

Si è inoltre concordato per luglio un sopralluogo sulle aree di intervento, che permetterà di focalizzare meglio i vari dettagli che compongono il progetto. Recentemente, su inziativa di Antonella Musella, è stata organizzata una biciclettata-passeggiata con picnic, una bella domenica partecipata dai cittadini del quartiere e dei quartieri limitrofi di tutte le età per vedere in concreto come il progetto del Bilancio Partecipativo restituirà quel sentiero oggi trascurato in un bellissimo cammino verde a beneficio di tutti. 

PTOP
Il Programma Triennale delle Opere Pubbliche costituisce l’elenco, redatto in ordine di priorità, indicante le opere (di importo previsto superiore a 100.000 euro) che l’amministrazione intende realizzare nei tre anni successivi all’approvazione. L’elenco viene poi aggiornato annualmente. Il PTOP deve essere approvato assieme al bilancio preventivo dell’ente, di cui costituisce parte integrante, e deve contenere l'indicazione dei fondi stanziati per attuare i progetti elencati.

ESTRATTO MIT 28.12.2018.pdf

Approvato dalla Giunta comunale il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2019-21

PFTE
La progettazione delle opere pubbliche è suddivisa in 3 livelli. In base al nuovo codice degli appalti e delle concessioni il primo livello è costituito dal Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE), che individua, tra più soluzioni, quella che presenta il miglior rapporto tra costi e benefici per la collettività, in relazione alle specifiche esigenze da soddisfare e prestazioni da fornire. Ogni proposta vincitrice del Bilancio Partecipativo deve essere accolta in un PFTE che verrà inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche (PTOP).
Questo FTE è un documento cumulativo, comprensivo dei progetti del Bilancio Partecipativo, edizione 2015-16 e 2017-18, curati dall'area verde per i diversi municipi.

FTE Gratosoglio Area Verde

FTE Gratosoglio Area Verde

DELIBERA GIUNTA 061218_FTE BILANCIO PARTECIPATIVO_Nuove opere e_o riqualificazione delle aree verdi .pdf

Post voto
Dopo il voto inizia per i progetti vincitori un lavoro di approfondimento che, con il contributo dei proponenti e delle varie aree tecniche comunali coinvolte, porteranno alla stesura del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE), primo passaggio dell’iter di realizzazione dell’opera.

Foto dell'area di progetto

Descrizione
avatar Antonella Musella 1 anno fa
avatar Bilancio Partecipativo 1 anno fa
avatar simona bonfante 1 anno fa
avatar Antonella Musella 1 anno fa
avatar Bilancio Partecipativo 1 anno fa