Il progetto si propone di valorizzare i giardini scolastici delle diverse scuole di via Martinengo, vaste aree esterne attualmente poco sfruttate

SPAZI LUDICO-SPORTIVI
Scuola dell’infanzia Martinengo:
- labirinto a terra
- mini-pista ciclabile in terra battuta, biciclette e attrezzature varie
Scuola primaria e secondaria Pezzani:
- rinnovamento campo da basket e canestri a muro
- realizzazione pista d’atletica e buca per il salto in lungo
- installazione parete da arrampicata
- tavoli da pin-pong

VERDE E ARREDO URBANO
- allestimento e rinnovamento recinzioni e cancelli che proteggano le aree dedicate ai bambini
- rigenerazione manto erboso, ove necessario
- sistemazione pergolati della scuola dell’Infanzia
- sistemazione pavimentazioni di cortili e vialetti
- pensiline parapioggia su ingresso e zona giochi per la scuola dell’infanzia
- ricoveri attrezzi e rastrelliere per biciclette per la scuola dell’infanzia
- pulizia e sistemazione tombini e grondaie della scuola primaria
- tavoli con sedute
- totem che indichino le diverse strutture del complesso
- possibile piantumazione di siepe

Voti finali
982
Budget aggiudicato
500.000€
Tipologia
Scuola
Area di competenza
Verde - Scuole
Supporti prima fase
212
Classifica generale
20
Bonus
Bonus Municipale
16-01-2019

Il progetto I Love Martinengo è inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2019-21 approvato dalla gIunta comunale l’11 gennaio 2019. Nelle FASI DEL PROGETTO, fase PTOP, è disponibile un estratto. I progetti del Bilancio Partecipativo sono raggruppati in capitoli progettuali cumulativi. Per individuarli fare una ricerca con le parole “Bilancio partecipativo”.

10-12-2018

I love MartinengoSono stati redatti i documenti di Fattibilità tecnico economica per i sei progetti vincitori del Bilancio Partecipativo 2017-18 curati dall'area Verde del Comune di Milano. Si tratta di documenti cumulativi, comprensivi anche di alcuni interventi della prima edizione del BP.

I documenti di FTE rappresentano il primo passo lungo l'iter delle opere pubbliche, preliminare all'inserimento dei progetti nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche.

AGORA’ GOBETTI

I LOVE MARTINENGO

FATE LARGO - VERDE IN LARGO BALESTRA 

GRATOSOGLIO AREA VERDE 

CONNESSIONE VERDE TRA PARCO DELLE CAVE E PARCO DEI FONTANILI  

CORRIDOIO ECOLOGICO AL PARCO NORD 

I documenti sono online nella pagina di monitoraggio dei sei progetti, nel box LE FASI DEL PROGETTO (fase PFTE), ed includono gli interventi previsti dai progetti CondividiMi2 e Più verde in zona 1 proposti nel 2015 nella prima edizione del Bilancio Partecipativo del Comune di Milano.

I progetti di fattibilità tecnico economica sono stati approvati dalla Giunta Comunale il 6 dicembre 2018.

16-07-2018

I Love Martinengo: Dirigente scolastica, insegnanti, genitori e tecnici del Comune si sono incontrati giovedì 12 luglio per un sopralluogo approfondito presso le tre scuole dell’istituto Martinengo. Il progetto, vincitore del Bilancio Partecipativo per il Municipio 4, prevede una serie di interventi puntuali in ciascuno dei tre istituti.

I proponenti hanno reso disponibili i materiali elaborati in fase di proposte, condiviso le proprie idee e mostrato le soluzioni creative già attuate nelle tre scuole.

L’area verde del Comune elaborerà il documento di Fattibilità Tecnico Economica in modo da recepire le specifiche progettuali individuate dai proponenti. L’FTE sarà redatto entro ottobre 2018

PTOP
Il Programma Triennale delle Opere Pubbliche costituisce l’elenco, redatto in ordine di priorità, indicante le opere (di importo previsto superiore a 100.000 euro) che l’amministrazione intende realizzare nei tre anni successivi all’approvazione. L’elenco viene poi aggiornato annualmente. Il PTOP deve essere approvato assieme al bilancio preventivo dell’ente, di cui costituisce parte integrante, e deve contenere l'indicazione dei fondi stanziati per attuare i progetti elencati.
Il Piano Triennale Opere Pubbliche 2019-21 approvato dalla Giunta del Comune di Milano

Il Piano Triennale Opere Pubbliche 2019-21 approvato dalla Giunta del Comune di Milano

ESTRATTO MIT 28.12.2018.pdf

PFTE
La progettazione delle opere pubbliche è suddivisa in 3 livelli. In base al nuovo codice degli appalti e delle concessioni il primo livello è costituito dal Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE), che individua, tra più soluzioni, quella che presenta il miglior rapporto tra costi e benefici per la collettività, in relazione alle specifiche esigenze da soddisfare e prestazioni da fornire. Ogni proposta vincitrice del Bilancio Partecipativo deve essere accolta in un PFTE che verrà inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche (PTOP).
Questo FTE è un documento cumulativo, comprensivo dei progetti del Bilancio Partecipativo, edizione 2015-16 e 2017-18, curati dall'area verde per i diversi municipi.

FTE I love Martinengo

FTE I love Martinengo - disegni

DELIBERA GIUNTA 061218_FTE BILANCIO PARTECIPATIVO_Nuove opere e_o riqualificazione delle aree verdi .pdf

Post voto
Dopo il voto inizia per i progetti vincitori un lavoro di approfondimento che, con il contributo dei proponenti e delle varie aree tecniche comunali coinvolte, porteranno alla stesura del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE), primo passaggio dell’iter di realizzazione dell’opera.

I love Martinengo. Sopralluogo alla scuola, 12 luglio 2018

Descrizione
avatar Bilancio Partecipativo 3 mesi fa