Il progetto si propone di creare un percorso verde che connetta il Parco delle Cave e il Parco dei Fontanili, permettendo di percorrere ed attraversare in sicurezza tutti i parchi dell’ovest di Milano

MOBILITÀ
- percorso ciclopedonale all’interno del giardino tra le vie Cividale del Friuli-Nitti-Valsesia, che connetta Parco delle e Parco dei Fontanili

VERDE E ARREDO URBANO
completamento aree verdi con:
- area sportiva
- area cani
- area per eventi
- chioschi e aree relax
Verde
05-06-2019

Si è tenuto ieri un nuovo incontro tra il proponente, Davide Amendola, i tecnici dell’area Verde del Comune, alla presenza del Presidente del Municipio 7, Marco Bestetti, e dell’Assessore alla Partecipazione del Comune, Lorenzo Lipparini.

I progettisti del Comune hanno illustrato il tracciato della ciclabile studiato a seguito dei rilievi effettuati sulle aree. Hanno confermato la piena disponibilità del Comune di tutti i tratti della nuova connessione ciclabile prevista dal progetto del Bilancio Partecipativo, come già ufficialmente comunicato in risposta a una serie di interrogazioni consiliari.

Il proponente e il Presidente del Municipio hanno dato pieno assenso alla traccia progettuale illustrata dai tecnici. Rispetto ai tempi, le fasi sono le seguenti: a luglio il via libera della Giunta al finanziamento, a fine 2019 il progetto esecutivo, l’appalto entro la metà del 2020, l’inizio lavori entro la fine del 2020. Prossimo aggiornamento: luglio 2019.

17-01-2019

Il consigliere comunale Alessandro De Chirico ha presentato l’11 dicembre 2018 un’interrogazione agli Assessori Lipparini e Maran in merito alla ammissibilità del progetto Connessione verde tra il Parco delle Cave e il Parco dei Fontanili, vincitore del Bilancio Partecipativo 2017-18 per il Municipio 7. Nella risposta fornita si conferma l’ammissibilità della proposta in coerenza con il Patto di Partecipazione e si forniscono, come richiesto, i dati relativi alla votazione, con il dettaglio dei voti ottenuti dai singoli progetti in ciascuno dei nove municipi.

I documenti (testo interrogazione, risposta Lipparini, risposta Maran, dati) sono pubblicati nell’area LE FASI DEL PROGETTO, fase PFTE.

Il progetto Connessione verde tra il Parco della Cave e il Parco dei Fontanili è inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2019-21 approvato dalla gIunta comunale l’11 gennaio 2019. Nelle FASI DEL PROGETTO, fase PTOP, è disponibile un estratto. I progetti del Bilancio Partecipativo sono raggruppati in capitoli progettuali cumulativi. Per individuarli fare una ricerca con le parole “Bilancio partecipativo”.

Connessione verde tra il Parco delle Cave e Parco dei FontaniliSono stati redatti i documenti di Fattibilità tecnico economica per i sei progetti vincitori del Bilancio Partecipativo 2017-18 curati dall'area Verde del Comune di Milano. Si tratta di documenti cumulativi, comprensivi anche di alcuni interventi della prima edizione del BP.

31-10-2018
Connessione parchi Delle Cave e Dei Fontanili: Il Municipio 7 ha organizzato un incontro pubblico per aggiornare i cittadini sull'iter di progettazione del progetto vincitore del Bilancio Partecipativo ed altre opere che riguardano il Parco delle Cave.
L'incontro si terrà Mercoledì 28 novembre alle ore 21 presso i locali della Parrocchia San Giuliano Eymard, via Valsesia, 96 - proprio vicino all'area coinvolta nel progetto del Bilancio Partecipativo.
Con il Presidente del Municipio 7, Marco Bestetti, interviene anche Davide Amendola, proponente del progetto primo classificato del Bilancio Partecipativo 2017 per il Municipio 7.

06-07-2018

Connessione parchi Delle Cave e Dei Fontanili: Per la connessione ciclopedonale tra i parchi sono possibili due tragitti. I proponenti del progetto, insieme ai tecnici delle aree Verde e Urbanistica del Comune, al Presidente del Municipio 7 e ai rappresentanti dell’operatore privato che ha in carico interventi a scomputo oneri di edificazione nell’area Calchi Taeggi, hanno concordato di valutare l’opzione progettuale migliore per corrispondere all’obiettivo – la connessione ciclopedonale tra i parchi. Questa valutazione verrà conclusa in poche settimane.

L’operatore privato riformulerà di conseguenza e in accordo con il Municipio il proprio intervento di riqualificazione, senza sovraopporsi all'intervento del Comune, dal momento che la ciclabile sarà realizzata con il Bilancio Partecipativo.

Definito il tracciato secondo le specifiche concordate con i proponenti e il Municipio, l’area Verde redigerà il documento di Fattibilità tecnico economica (FTE) entro ottobre 2018.

Seconda interrogazione consigliere De Chirico e risposta assessori Lipparini e Maran

FTE Connessione verde tra Parco delle Cave e Parco dei Fontanili

Interrogazione consiliare