Il progetto si propone di creare un percorso verde che connetta il Parco delle Cave e il Parco dei Fontanili, permettendo di percorrere ed attraversare in sicurezza tutti i parchi dell’ovest di Milano

MOBILITÀ
- percorso ciclopedonale all’interno del giardino tra le vie Cividale del Friuli-Nitti-Valsesia, che connetta Parco delle e Parco dei Fontanili

VERDE E ARREDO URBANO
completamento aree verdi con: 
- area sportiva
- area cani
- area per eventi
- chioschi e aree relax
Voti finali
1242
Budget aggiudicato
500.000€
Tipologia
Rigenerazione e decoro urbano
Area di competenza
Verde
Supporti prima fase
111
Classifica generale
11
11-02-2020

Il 30 gennaio 2020 il consigliere comunale De Chirico ha rivolto agli assessori Lipparini e Maran una interrogazione in merito al finanziamento del progetto vincitore del Bilancio Partecipativo 2017-18 per il Municipio 7. La risposta dell'assessore Lipparini è pervenuta il 6 febbraio, ed è stata ritenuta esaustiva dall'assessore Maran. Nell'area LE FASI DEL PROGETTO è possibile consultare sia l'interrogazione sia la risposta.

22-01-2020

Il gruppo di lavoro sul progetto di Connessione verde tra Parco delle Cave e Parco dei Fontanili si è riunito oggi, in Sala Marra a Palazzo Marino, insieme al proponente Davide Amendola, il Presidente del Municipio 7, Marco Bestetti, e gli Assessori Lipparini e Maran, per confrontarsi sulla prima ipotesi progettuale disegnata dai tecnici, avviata all'indomani della approvazione da parte della Giunta comunale del finanziamento dell'accordo-quadro attraverso il quale si procederà nei prossimi mesi al bando per la gara d'appalto all'operatore privato che si occuperà dei lavori.

riunione 220120

Vi è convergenza sul tracciato ipotizzato, in calcestre sui tratti verdi e in materiale drenante nei tratti di connessione con gli accessi stradali. Questa ipotesi dovrà essere ora verificata sul campo. Si è convenuto pertanto di programmare quanto prima un sopralluogo, coinvolgendo anche i tecnici della mobilità, per sciogliere i nodi preliminari alla progettazione esecutiva che procederà nei prossimi mesi, di pari passo all'iter amministrativo della gara d'appalto.

Durante la riunione c'è stata una inattesa ma graditissima visita di una scolaresca dell'istituto Martinengo che, come noto, è protagonista di un altro progetto vincitore del Bilancio Partecipativo, I love Martinengo. Abbiamo pensato di condividere qui una foto scattata nel corso dell'allegra visita di questi giovani concittadini - ottenuta l'approvazione da parte dei genitori attraverso i responsabili della scuola.

Bimbi Martinengo

07-01-2020

La Giunta Comunale del 20 dicembre 2019 ha approvato gli atti tecnici finalizzati alla conclusione di due accordi quadro relativi alle nuove opere e/o alla riqualificazione di aree verdi comunali nei municipi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 interessate dai progetti del Bilancio Partecipativo nelle due edizioni 2015 e 2017.

I progetti sono stati suddivisi in due lotti, in base al municipio di appartenenza.

Il Lotto 1 comprende i municipi 1, 3, 4 e 5 – CUP B46E18000350004. Rientrano in questo lotto i progetti Riqualificazione di Piazza Santo Stefano, Agorà Gobetti, I love Martinengo, Gratosoglio Area Verde.

Il Lotto 2 comprende i municipi 2, 6, 7, 8 e 9 – CUP B46E18000360004. Rientrano in questo lotto i progetti, Via Padova – Appunti di Rigenerazione urbana, Fate Largo – Verde in Largo Balestra, Connessione verde tra Parco delle Cave e Parco dei Fontanili, Corridoio ecologico al Parco Nord.

L’importo stimato per i due lotti è pari Euro 3.000.000,00 (IVA compresa). Con successiva determina dirigenziale del 30 dicembre 2019 sono state definite le modalità e i criteri di scelta del contraente.

I documenti sono disponibili nell’area LE FASI DEL PROGETTO, fase Finanziamento e Approvazione.

05-06-2019

Si è tenuto ieri un nuovo incontro tra il proponente, Davide Amendola, i tecnici dell’area Verde del Comune, alla presenza del Presidente del Municipio 7, Marco Bestetti, e dell’Assessore alla Partecipazione del Comune, Lorenzo Lipparini.

I progettisti del Comune hanno illustrato il tracciato della ciclabile studiato a seguito dei rilievi effettuati sulle aree. Hanno confermato la piena disponibilità del Comune di tutti i tratti della nuova connessione ciclabile prevista dal progetto del Bilancio Partecipativo, come già ufficialmente comunicato in risposta a una serie di interrogazioni consiliari.

Il proponente e il Presidente del Municipio hanno dato pieno assenso alla traccia progettuale illustrata dai tecnici. Rispetto ai tempi, le fasi sono le seguenti: a luglio il via libera della Giunta al finanziamento, a fine 2019 il progetto esecutivo, l’appalto entro la metà del 2020, l’inizio lavori entro la fine del 2020. Prossimo aggiornamento: luglio 2019.

17-01-2019

Il consigliere comunale Alessandro De Chirico ha presentato l’11 dicembre 2018 un’interrogazione agli Assessori Lipparini e Maran in merito alla ammissibilità del progetto Connessione verde tra il Parco delle Cave e il Parco dei Fontanili, vincitore del Bilancio Partecipativo 2017-18 per il Municipio 7. Nella risposta fornita si conferma l’ammissibilità della proposta in coerenza con il Patto di Partecipazione e si forniscono, come richiesto, i dati relativi alla votazione, con il dettaglio dei voti ottenuti dai singoli progetti.

I documenti (testo interrogazione, risposta Lipparini, risposta Maran, dati) sono pubblicati nell’area LE FASI DEL PROGETTO, fase PFTE.

16-01-2019

Il progetto Connessione verde tra il Parco della Cave e il Parco dei Fontanili è inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2019-21 approvato dalla gIunta comunale l’11 gennaio 2019. Nelle FASI DEL PROGETTO, fase PTOP, è disponibile un estratto. I progetti del Bilancio Partecipativo sono raggruppati in capitoli progettuali cumulativi. Per individuarli fare una ricerca con le parole “Bilancio partecipativo”.

10-12-2018

Connessione verde tra il Parco delle Cave e Parco dei FontaniliSono stati redatti i documenti di Fattibilità tecnico economica per i sei progetti vincitori del Bilancio Partecipativo 2017-18 curati dall'area Verde del Comune di Milano. Si tratta di documenti cumulativi, comprensivi anche di alcuni interventi della prima edizione del BP.

I documenti di FTE rappresentano il primo passo lungo l'iter delle opere pubbliche, preliminare all'inserimento dei progetti nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche.

AGORA’ GOBETTI

I LOVE MARTINENGO

FATE LARGO - VERDE IN LARGO BALESTRA 

GRATOSOGLIO AREA VERDE 

CONNESSIONE VERDE TRA PARCO DELLE CAVE E PARCO DEI FONTANILI  

CORRIDOIO ECOLOGICO AL PARCO NORD 

I documenti sono online nella pagina di monitoraggio dei sei progetti, nel box LE FASI DEL PROGETTO (fase PFTE), ed includono gli interventi previsti dai progetti CondividiMi2 e Più verde in zona 1 proposti nel 2015 nella prima edizione del Bilancio Partecipativo del Comune di Milano.

I progetti di fattibilità tecnico economica sono stati approvati dalla Giunta Comunale il 6 dicembre 2018.

31-10-2018
Connessione parchi Delle Cave e Dei Fontanili: Il Municipio 7 ha organizzato un incontro pubblico per aggiornare i cittadini sull'iter di progettazione del progetto vincitore del Bilancio Partecipativo ed altre opere che riguardano il Parco delle Cave.
L'incontro si terrà Mercoledì 28 novembre alle ore 21 presso i locali della Parrocchia San Giuliano Eymard, via Valsesia, 96 - proprio vicino all'area coinvolta nel progetto del Bilancio Partecipativo.
Con il Presidente del Municipio 7, Marco Bestetti, interviene anche Davide Amendola, proponente del progetto primo classificato del Bilancio Partecipativo 2017 per il Municipio 7.

06-07-2018

Connessione parchi Delle Cave e Dei Fontanili: Per la connessione ciclopedonale tra i parchi sono possibili due tragitti. I proponenti del progetto, insieme ai tecnici delle aree Verde e Urbanistica del Comune, al Presidente del Municipio 7 e ai rappresentanti dell’operatore privato che ha in carico interventi a scomputo oneri di edificazione nell’area Calchi Taeggi, hanno concordato di valutare l’opzione progettuale migliore per corrispondere all’obiettivo – la connessione ciclopedonale tra i parchi. Questa valutazione verrà conclusa in poche settimane.

L’operatore privato riformulerà di conseguenza e in accordo con il Municipio il proprio intervento di riqualificazione, senza sovraopporsi all'intervento del Comune, dal momento che la ciclabile sarà realizzata con il Bilancio Partecipativo.

Definito il tracciato secondo le specifiche concordate con i proponenti e il Municipio, l’area Verde redigerà il documento di Fattibilità tecnico economica (FTE) entro ottobre 2018.

Finanziamento + Approvazione
Il Progetto Definitivo deve essere approvato dalla Giunta Comunale che contestualmente approva anche il finanziamento dell’opera. Viene quindi, con determina dirigenziale, indetto un Bando di Gara e la spesa viene iscritta a bilancio.

Approvazione accordi quadro aree verdi

Descrizione

Interrogazione De Chirico_040220_1505.pdf

Descrizione
Progetto Definitivo
Ogni PFTE che entra a far parte del PTOP deve, per essere realizzato, essere tradotto in un Progetto Definitivo: questo individua i lavori da realizzare nella pratica, nel rispetto delle esigenze, dei criteri, dei vincoli stabiliti dall’amministrazione appaltante e dal PFTE; il Progetto Definitivo contiene inoltre tutti gli elementi necessari ai fini del rilascio delle necessarie autorizzazioni e approvazioni, nonché il Computo Metrico Estimativo, ovvero il calcolo del costo complessivo dell’opera a partire dalla valutazione specifica di ogni singola voce di costo: materie prime, strumenti, manodopera, spese per la sicurezza, utili per le imprese che realizzano il lavoro.
PTOP
Il Programma Triennale delle Opere Pubbliche costituisce l’elenco, redatto in ordine di priorità, indicante le opere (di importo previsto superiore a 100.000 euro) che l’amministrazione intende realizzare nei tre anni successivi all’approvazione. L’elenco viene poi aggiornato annualmente. Il PTOP deve essere approvato assieme al bilancio preventivo dell’ente, di cui costituisce parte integrante, e deve contenere l'indicazione dei fondi stanziati per attuare i progetti elencati.

Approvato dalla Giunta comunale il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2019-21

ESTRATTO MIT 28.12.2018.pdf

Seconda interrogazione consigliere De Chirico e risposta assessori Lipparini e Maran

Descrizione
PFTE
La progettazione delle opere pubbliche è suddivisa in 3 livelli. In base al nuovo codice degli appalti e delle concessioni il primo livello è costituito dal Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE), che individua, tra più soluzioni, quella che presenta il miglior rapporto tra costi e benefici per la collettività, in relazione alle specifiche esigenze da soddisfare e prestazioni da fornire. Ogni proposta vincitrice del Bilancio Partecipativo deve essere accolta in un PFTE che verrà inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche (PTOP).
Questo FTE è un documento cumulativo, comprensivo dei progetti del Bilancio Partecipativo, edizione 2015-16 e 2017-18, curati dall'area verde per i diversi municipi.

FTE Connessione verde tra Parco delle Cave e Parco dei Fontanili

FTE Connessione verde tra Parco delle Cave e Parco dei Fontanili

DELIBERA GIUNTA 061218_FTE BILANCIO PARTECIPATIVO_Nuove opere e_o riqualificazione delle aree verdi .pdf

Interrogazione consiliare

Descrizione
Post voto
Dopo il voto inizia per i progetti vincitori un lavoro di approfondimento che, con il contributo dei proponenti e delle varie aree tecniche comunali coinvolte, porteranno alla stesura del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE), primo passaggio dell’iter di realizzazione dell’opera.
avatar Andrea Giorcelli 1 anno fa
avatar Bilancio Partecipativo 1 anno fa
avatar Andrea Giorcelli 1 anno fa
avatar Bilancio Partecipativo 1 anno fa
avatar Andrea Giorcelli 1 anno fa
avatar Bilancio Partecipativo 1 anno fa
avatar Andrea Giorcelli 1 anno fa
avatar Bilancio Partecipativo 1 anno fa
avatar Andrea Giorcelli 1 anno fa
avatar Bilancio Partecipativo 1 anno fa
avatar Andrea Giorcelli 1 anno fa
avatar Bilancio Partecipativo 1 anno fa
avatar Davide Amendola 1 anno fa
avatar Bilancio Partecipativo 1 anno fa
avatar Andrea Giorcelli 1 anno fa
avatar Andrea Giorcelli 1 anno fa
avatar Bilancio Partecipativo 1 anno fa
avatar Andrea Giorcelli 11 mesi fa
In attesa di approvazione
avatar Andrea Giorcelli 11 mesi fa
avatar Bilancio Partecipativo 10 mesi fa
avatar Andrea Giorcelli 10 mesi fa
In attesa di approvazione