Il progetto si propone di riqualificare largo Balestra con il coinvolgimento attivo degli abitanti della zona, rendendolo un luogo accogliente, sicuro e fruibile da tutti. Gli strumenti di rinnovamento sono aree verdi, aree per il gioco, la musica, lo sport

VERDE E ARREDO URBANO
- palcoscenico per concerti ed eventi
- area giochi per bambini anche diversamente abili
- area cani con attrezzature per agility dog
- orto “bio-attivo”
- giochi per adulti con tavoli e sedute
- materiale per dipingere murales sul muro retrostante il parco e pavimentazione di ingresso e vialetti del parco
- deposito per materiali
- schermo informativo digitale
- Casa dell’Acqua

Voti finali
1780
Budget aggiudicato
200.000€
Tipologia
Rigenerazione e decoro urbano
Area di competenza
Area Verde
Supporti prima fase
120
Classifica generale
3
Bonus
Bonus Municipale
Bonus
"Milano Accessibile"
16-04-2019

Martedì 16 aprile, dalle 18:30 alle 20:00, il Comune propone un incontro pubblico per illustrare come cambierà Largo Balestra grazie agli interventi previsti dal Bilancio Partecipativo e dal Piano Quartieri.
L’incontro si svolge presso l'Istituto Rinascita, in via Carriera 12, nel Municipio 6.
La zona di Largo Balestra sarà oggetto di interventi di “urbanistica tattica” finanziati dal Piano Quartieri, che si uniscono ed integrano agli interventi che saranno finanziati e realizzati con il Bilancio Partecipativo, grazie al progetto vincitore per il Municipio 6, Fate Largo -  Verde in Largo Balestra 
Nell'area LE FASI DEL PROGETTO fase PTOP, si può consulatare la proposta che l'Associazione Fate Largo ha rivolto al Comune per un Patto di Collaborazione che consenta di realizzare, a spese dell'Associazione, allistementi temporanei per realizzare in Largo Balestra iniziative attrattive per il quartiere.

16-01-2019

Il progetto Fate Largo. Verde in Largo Balestra è inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2019-21 approvato dalla gIunta comunale l’11 gennaio 2019. Nelle FASI DEL PROGETTO, fase PTOP, è disponibile un estratto. I progetti del Bilancio Partecipativo sono raggruppati in capitoli progettuali cumulativi. Per individuarli fare una ricerca con le parole “Bilancio partecipativo”.

10-12-2018

Fate Largo - Verde in Largo BalestraSono stati redatti i documenti di Fattibilità tecnico economica per i sei progetti vincitori del Bilancio Partecipativo 2017-18 curati dall'area Verde del Comune di Milano. Si tratta di documenti cumulativi, comprensivi anche di alcuni interventi della prima edizione del BP.

I documenti di FTE rappresentano il primo passo lungo l'iter delle opere pubbliche, preliminare all'inserimento dei progetti nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche.

AGORA’ GOBETTI

I LOVE MARTINENGO

FATE LARGO - VERDE IN LARGO BALESTRA 

GRATOSOGLIO AREA VERDE 

CONNESSIONE VERDE TRA PARCO DELLE CAVE E PARCO DEI FONTANILI  

CORRIDOIO ECOLOGICO AL PARCO NORD 

I documenti sono online nella pagina di monitoraggio dei sei progetti, nel box LE FASI DEL PROGETTO (fase PFTE), ed includono gli interventi previsti dai progetti CondividiMi2 e Più verde in zona 1 proposti nel 2015 nella prima edizione del Bilancio Partecipativo del Comune di Milano.

I progetti di fattibilità tecnico economica sono stati approvati dalla Giunta Comunale il 6 dicembre 2018.

08-06-2018

Sono iniziati gli incontri tra i tecnici del Comune e proponenti dei progetti vincitori. Venerdì 8 giugno è stata la volta di Luca Vinti, del progetto "Fate Largo - verde in Largo Balestra", e di Francesco Lupic del progetto "Via Padova - Appunti di rigenerazione urbana".

Accompagnati dai co-autori dei due progetti, primi classificati nei rispettivi Municipi, i proponenti si sono confrontati con i tecnici dell' Area Verde cui è affidato il coordinamento tecnico, per approfondire il livello della progettazione in vista della stesura del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE), passaggio preliminare all’inserimento dei progetti nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche (PTOP). Gli incontri proseguiranno nelle prossime settimane, secondo un calendario condiviso con i tecnici delle diverse aree di riferimento - in particolare, le aree tecniche Verde e Mobilità.

PTOP
Il Programma Triennale delle Opere Pubbliche costituisce l’elenco, redatto in ordine di priorità, indicante le opere (di importo previsto superiore a 100.000 euro) che l’amministrazione intende realizzare nei tre anni successivi all’approvazione. L’elenco viene poi aggiornato annualmente. Il PTOP deve essere approvato assieme al bilancio preventivo dell’ente, di cui costituisce parte integrante, e deve contenere l'indicazione dei fondi stanziati per attuare i progetti elencati.

Approvato dalla Giunta comunale il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2019-21

ESTRATTO MIT 28.12.2018.pdf

Installazioni temporanee. Proposta di Fate Largo per un Patto di Collaborazione

Descrizione
PFTE
La progettazione delle opere pubbliche è suddivisa in 3 livelli. In base al nuovo codice degli appalti e delle concessioni il primo livello è costituito dal Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE), che individua, tra più soluzioni, quella che presenta il miglior rapporto tra costi e benefici per la collettività, in relazione alle specifiche esigenze da soddisfare e prestazioni da fornire. Ogni proposta vincitrice del Bilancio Partecipativo deve essere accolta in un PFTE che verrà inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche (PTOP).
Questo FTE è un documento cumulativo, comprensivo dei progetti del Bilancio Partecipativo, edizione 2015-16 e 2017-18, curati dall'area verde per i diversi municipi.

FTE Fate Largo in Largo Balestra

FTE Fate Largo - Verde in Largo Balestra

DELIBERA GIUNTA 061218_FTE BILANCIO PARTECIPATIVO_Nuove opere e_o riqualificazione delle aree verdi .pdf

Post voto
Dopo il voto inizia per i progetti vincitori un lavoro di approfondimento che, con il contributo dei proponenti e delle varie aree tecniche comunali coinvolte, porteranno alla stesura del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE), primo passaggio dell’iter di realizzazione dell’opera.

FATE LARGO - Verde in Largo Balestra. Disegni

avatar Luca Vinti 1 anno fa
avatar Bilancio Partecipativo 1 anno fa
avatar Luca Vinti 1 anno fa
avatar Bilancio Partecipativo 1 anno fa
avatar Bilancio Partecipativo 10 mesi fa