Il progetto si propone di riqualificare largo Balestra con il coinvolgimento attivo degli abitanti della zona, rendendolo un luogo accogliente, sicuro e fruibile da tutti. Gli strumenti di rinnovamento sono aree verdi, aree per il gioco, la musica, lo sport

VERDE E ARREDO URBANO
- palcoscenico per concerti ed eventi
- area giochi per bambini anche diversamente abili
- area cani con attrezzature per agility dog
- orto “bio-attivo”
- giochi per adulti con tavoli e sedute
- materiale per dipingere murales sul muro retrostante il parco e pavimentazione di ingresso e vialetti del parco
- deposito per materiali
- schermo informativo digitale
- Casa dell’Acqua

Area Verde
Bonus Municipale
"Milano Accessibile"
16-04-2019

Martedì 16 aprile, dalle 18:30 alle 20:00, il Comune propone un incontro pubblico per illustrare come cambierà Largo Balestra grazie agli interventi previsti dal Bilancio Partecipativo e dal Piano Quartieri.
L’incontro si svolge presso l'Istituto Rinascita, in via Carriera 12, nel Municipio 6.
La zona di Largo Balestra sarà oggetto di interventi di “urbanistica tattica” finanziati dal Piano Quartieri, che si uniscono ed integrano agli interventi che saranno finanziati e realizzati con il Bilancio Partecipativo, grazie al progetto vincitore per il Municipio 6, Fate Largo -  Verde in Largo Balestra
Nell'area LE FASI DEL PROGETTO fase PTOP, si può consulatare la proposta che l'Associazione Fate Largo ha rivolto al Comune per un Patto di Collaborazione che consenta di realizzare, a spese dell'Associazione, allistementi temporanei per realizzare in Largo Balestra iniziative attrattive per il quartiere.

Il progetto Fate Largo. Verde in Largo Balestra è inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2019-21 approvato dalla gIunta comunale l’11 gennaio 2019. Nelle FASI DEL PROGETTO, fase PTOP, è disponibile un estratto. I progetti del Bilancio Partecipativo sono raggruppati in capitoli progettuali cumulativi. Per individuarli fare una ricerca con le parole “Bilancio partecipativo”.

Fate Largo - Verde in Largo BalestraSono stati redatti i documenti di Fattibilità tecnico economica per i sei progetti vincitori del Bilancio Partecipativo 2017-18 curati dall'area Verde del Comune di Milano. Si tratta di documenti cumulativi, comprensivi anche di alcuni interventi della prima edizione del BP.

08-06-2018

Sono iniziati gli incontri tra i tecnici del Comune e proponenti dei progetti vincitori. Venerdì 8 giugno è stata la volta di Luca Vinti, del progetto "Fate Largo - verde in Largo Balestra", e di Francesco Lupic del progetto "Via Padova - Appunti di rigenerazione urbana".

Accompagnati dai co-autori dei due progetti, primi classificati nei rispettivi Municipi, i proponenti si sono confrontati con i tecnici dell' Area Verde cui è affidato il coordinamento tecnico, per approfondire il livello della progettazione in vista della stesura del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE), passaggio preliminare all’inserimento dei progetti nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche (PTOP). Gli incontri proseguiranno nelle prossime settimane, secondo un calendario condiviso con i tecnici delle diverse aree di riferimento - in particolare, le aree tecniche Verde e Mobilità.

Installazioni temporanee. Proposta di Fate Largo per un Patto di Collaborazione

FTE Fate Largo in Largo Balestra