Il progetto si propone di creare un “arco verde” sistemando le aree abbandonate dei quartieri Bruzzano, Comasina, Affori e Bovisasca e creando un grande spazio naturalistico all’interno del tessuto urbano

VERDE
Piantumazione e riqualificazione delle aree abbandonate nelle seguenti zone:
- Parco pop/ex pioppeto via Bovisasca
- Area tre torri via ceva/Bovisasca
- Giardini e area dismessa/via Novate
- Area Villa Litta Modignani/giardini di via Pedroni
- Area Cascina dei Prati
- Area parco Nord/Bruzzano a est della ferrovia
- Area Bruzzano/Comasina a sud di via Senigallia
- Area parco Nord/parco delle favole/Villa Litta Modignani lungo via Fermi, via Cavalletto, via don Grioli e a Ovest del Parco delle Favole

Ambiente e territorio
Verde
"Milano Accessibile"

Il progetto Corridoio ecologico al Parco Nord è inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2019-21 approvato dalla gIunta comunale l’11 gennaio 2019. Nelle FASI DEL PROGETTO, fase PTOP, è disponibile un estratto. I progetti del Bilancio Partecipativo sono raggruppati in capitoli progettuali cumulativi. Per individuarli fare una ricerca con le parole “Bilancio partecipativo”.

Corridoio ecologico al Parco NordSono stati redatti i documenti di Fattibilità tecnico economica per i sei progetti vincitori del Bilancio Partecipativo 2017-18 curati dall'area Verde del Comune di Milano. Si tratta di documenti cumulativi, comprensivi anche di alcuni interventi della prima edizione del BP.

06-07-2018

Corridoio ecologico al Parco Nord: Il progetto comprende una serie di interventi puntuali. All’incontro - che si è svolto il 5 luglio, in Comune - con la proponente e una collaboratrice hanno partecipato i funzionari tecnici competenti dei diversi aspetti della progettazione. Sono stati valutati puntualmente gli interventi, uno dei quali - il Parco Pop - verrà in questa fase escluso dalla progettazione perché l’area interessata è al momento di proprietà di Città Metroplitana.

I proponenti hanno reso disponibili i materiali progettuali e i documenti di fattibilità elaborati per il progetto candidato al Bilancio Partecipativo.

L’area verde del Comune elaborerà il documento di Fattibilità Tecnico Economica in modo da recepire le specifiche progettuali individuate dai proponenti. L’FTE sarà redatto entro ottobre 2018.

FTE Corridoio ecologico al Parco Nord

Materiali dai proponenti_ Corridoio ecologico Parco Nord.pdf