Il progetto si propone di creare un “arco verde” sistemando le aree abbandonate dei quartieri Bruzzano, Comasina, Affori e Bovisasca e creando un grande spazio naturalistico all’interno del tessuto urbano

VERDE
Piantumazione e riqualificazione delle aree abbandonate nelle seguenti zone:
- Parco pop/ex pioppeto via Bovisasca
- Area tre torri via ceva/Bovisasca
- Giardini e area dismessa/via Novate
- Area Villa Litta Modignani/giardini di via Pedroni
- Area Cascina dei Prati
- Area parco Nord/Bruzzano a est della ferrovia
- Area Bruzzano/Comasina a sud di via Senigallia
- Area parco Nord/parco delle favole/Villa Litta Modignani lungo via Fermi, via Cavalletto, via don Grioli e a Ovest del Parco delle Favole

Ambiente e territorio
Verde
"Milano Accessibile"
07-06-2019

Si è tenuto ieri l’incontro di aggiornamento tra i tecnici dell’area verde del Comune, un rappresentante per l’ente Parco Nord e i proponenti del progetto Corridoio ecologico al Parco Nord, vincitore del Bilancio Partecipativo per il Municipio 9.

Come già emerso in precedenza, l’idea progettuale del Bilancio Partecipativo si focalizza anche in aree che non sono nella disponibilità del Comune. Tra queste, una è sotto la responsabilità dell’ente Città metropolitana. Il Comune tuttavia non può intervenire in aree che non siano di sua competenza. Nonostante il valore ambientale oggettivo che l‘intervento promosso dai proponenti avrebbe su questo specifico punto, il Comune è impedito dal punto di vista amministrativo ad avviare la progettazione. I tecnici hanno quindi proposto uno sviluppo progettuale in parte diverso da quello originario, con interventi fattibili poiché in aree di competenza del Comune.

I proponenti hanno informato di essersi attivati con Città Metropolitana per verificare la disponibilità dell’ente ad avviare in tempi rapidi una formale proposta di cessione di quell’area al Comune. Se la cessione formale avvenisse nell’arco di poche settimane, il Comune potrebbe entrare nella disponibilità dell’area in tempo per inserire nel progetto complessivo del Corridoio ecologico anche gli interventi al momento accantonati. Se i tempi della cessione invece si allungassero, i proponenti concordano di procedere secondo lo sviluppo progettuale alternativo proposto dal Comune.

Tuttavia, perché il Comune possa acquisire l’area, dovrà ricevere da Città Metropolitana la certificazione della salubrità ambientale dell’area. Il Comune non può infatti acquisire aree inquinate non ancora bonificate.

Si è convenuto quindi di attendere l’effettiva proposta da parte di Città Metropolitana per la cessione dell’area, per procedere poi da parte del Comune alle necessarie verifiche.

Si è inoltre convenuto da parte dei tecnici del Comune e di Parco Nord di orientare lo sviluppo progettuale da realizzare nei prossimi mesi sulla base del puntuale lavoro di mappatura e schedatura del patrimonio ambientale del Parco realizzato dall’ente Parco Nord e che il Comune ha recepito, come linee guida per lo sviluppo ambientale dell’area. I primi aggiornamenti sono previsti nelle prossime settimane.

Entro fine luglio è previsto il passaggio in Giunta, per approvazione, del provvedimento che approva la procedura di accorpamento del progetto definitivo e del progetto esecutivo in un unico progetto. Se questa tabella di marcia non trova ostacoli, i tecnici prevedono di poter realizzare il progetto esecutivo, come concordato con i proponenti, entro il 31 dicembre 2019.

Il progetto Corridoio ecologico al Parco Nord è inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2019-21 approvato dalla gIunta comunale l’11 gennaio 2019. Nelle FASI DEL PROGETTO, fase PTOP, è disponibile un estratto. I progetti del Bilancio Partecipativo sono raggruppati in capitoli progettuali cumulativi. Per individuarli fare una ricerca con le parole “Bilancio partecipativo”.

Corridoio ecologico al Parco NordSono stati redatti i documenti di Fattibilità tecnico economica per i sei progetti vincitori del Bilancio Partecipativo 2017-18 curati dall'area Verde del Comune di Milano. Si tratta di documenti cumulativi, comprensivi anche di alcuni interventi della prima edizione del BP.

06-07-2018

Corridoio ecologico al Parco Nord: Il progetto comprende una serie di interventi puntuali. All’incontro - che si è svolto il 5 luglio, in Comune - con la proponente e una collaboratrice hanno partecipato i funzionari tecnici competenti dei diversi aspetti della progettazione. Sono stati valutati puntualmente gli interventi, uno dei quali - il Parco Pop - verrà in questa fase escluso dalla progettazione perché l’area interessata è al momento di proprietà di Città Metroplitana.

I proponenti hanno reso disponibili i materiali progettuali e i documenti di fattibilità elaborati per il progetto candidato al Bilancio Partecipativo.

L’area verde del Comune elaborerà il documento di Fattibilità Tecnico Economica in modo da recepire le specifiche progettuali individuate dai proponenti. L’FTE sarà redatto entro ottobre 2018.

FTE Corridoio ecologico al Parco Nord

Materiali dai proponenti_ Corridoio ecologico Parco Nord.pdf